"Educazione allo shopping" è un romanzo per ragazzi  uscito il 2 maggio 2012 da Rizzoli - Narrativa Ragazzi. Copertina e illustrazioni interne sono state realizzate da Alessandro Baronciani.

Chissà com'era la vita prima dei centri commerciali. In un mondo dove tutti, adulti e bambini sono colpiti dalla sindrome di Afford - una malattia che provoca un impulso irrefrenabile a fare shopping - Iva è la sola a domandarselo. A dodici anni è l'unica fra i suoi amici a non essere mai entrata a Colombo City, il centro commerciale della sua città. Preferisce stare nella sua stanza e sognare a occhi aperti il giorno in cui vedrà il mare. Ma che cosa non si farebbe per amore? Quando Nico, il ragazzo che le piace, le dà appuntamento proprio al Colombo City, Iva accetta. Avere ottimi voti in Educazione allo shopping basterà a salvarla dalla Afford? Età di lettura: da 10 anni.

Una favola contemporanea illustrata, un'avventura iniziatica, che punta a una riflessione sul valore odierno dei desideri e della libertà.

Educazione allo shopping è stato selezionato da “Il Giralibro” tramite l’associazione per la lettura Giovanni Enriques, e fa parte delle biblioteche scolastiche del Giralibro pensate per ragazzi di 10/14 anni.

 

Personaggi

“Davanti allo specchio dell'armadio Iva si pettina i capelli color castagna, si mette due forcine a farfalla rosse a tenere indietro i ciuffi più lunghi della frangia, poi la maglietta colore del petrolio che s'incrocia nella schiena. Sotto, il top da ginnastica, le scarpe con le stelle, i pantaloncini corti. Indossa un piccolo braccialetto di cuoio al polso e un solo orecchino, che però le arriva fino all’altezza del cuore. È una lunga catenella che termina con una piuma di quegli uccelli che una volta erano popolari e si trovavano in ogni tromba delle scale dei condomini, oppure dentro i supermercati, ma che oggi sono diventati esotici: i pettirossi.”

“Nico ha i capelli lunghi fino alle spalle e liscissimi, con tanti riflessi che, quando passa per i corridoi o muove leggermente la testa, fluttuano come onde che si propagano dalla radice fino alle punte, sembrano onde di latte che scorre, non fosse che sono bruni, di un bruno chiaro come il legno di noce. Però ha gli occhi neri e a mandorla perché la sua mamma è filippina, e infatti anche la sua carnagione è un po’ dorata e il suo viso si allarga appena all’altezza degli zigomi. Sta sempre piegato sul banco appoggiando il viso sul pugno, si concentra, alza la mano stringendo una matita e risponde con voce dolce.”

“Il Colombo City è il centro commerciale più vicino al paese. Per raggiungerlo ci si fa accompagnare in macchina o si prende una navetta. Là c'è odore di nuovo, d'imballato, ci sono i riflettori sempre puntati sui visitatori, insomma, non è male, ci vanno tutti i compagni di Iva, ma lei ancora no. Invece dello shopping preferisce collezionare cartoline.”

 

Il romanzo è stato presentato alla Libreria Feltrinelli di Udine ; al Comune di Este durante la Maratona di lettura ; alla Scuola Primaria Sacro Cuore - Monselice, alla Scuola Primaria Unità d'Italia di Este e alla Cascina Cuccagna di Milano con una lettura animata intitolata Viaggio nei desideri...

Ispirazioni…

Iva, la protagonista di “Educazione allo shopping”, tiene sempre con sé una cartolina, La grande onda di Hokusai. E’ il suo modo per non abbandonare l’ immaginazione e i suoi riferimenti personali per orientarsi nelle scelte della vita. Dietro quest’immagine così evocativa dell’onda, c’è la rappresentazione del desiderio d’una forza della natura, o un grande cambiamento, […]

Continua

Presentazioni nelle scuole primarie

Ho incontrato le quarte della scuola Unità d’Italia d’Este – PD – per raccontare Educazione allo shopping. In classe  c’erano appese delle bellissime carte geografiche, al contrario della scuola di Iva dove non si studia più la geografia. Alla fine non ho suonato le maracas, ma ho raccontato la storia di Iva animandola attraverso degli oggetti […]

Continua

Qualche recensione…

Dal blog Le letture di Biblioragazzi… Da Zazie News – l’almanacco dei libri per ragazzi… Da Extra! Music Magazine…

Continua

Viaggio nei desideri

La Cascina Cuccagna è un posto dove si rifugia la magia. Ha una spina dorsale di legno e grandi stanze di pietra levigata. Nella sua soffitta buia, illuminata a spicchi dalle fessure del pavimento, facevano il nido gli uccelli. Nel suo giardino, crescono alberi, la vigna, l’orto, e un fico, che i suoi custodi hanno scelto […]

Continua